There were 1,672 press releases posted in the last 24 hours and 413,798 in the last 365 days.

La Pasqua vista attraverso gli Occhi dell'Arte

L'abbraccio B Version - Cesare Catania - anno 2016 - Olio su Tela

L'abbraccio B Version - Cesare Catania - anno 2016 - Olio su Tela

L'Artista Cesare Catania mentre scolpisce

L'Artista Cesare Catania mentre scolpisce

Cesare Catania descrive il progetto dell'Abbraccio al pubblico di Palazzo Pirelli della Regione Lombardia

Cesare Catania descrive al pubblico di Palazzo Pirelli il progetto dell'Abbraccio

Pasqua è in tutto il mondo la festa celebrata un messaggio di pace e celebrazione di speranza.

MILAN, LOMBARDY, ITALYA, April 9, 2023/EINPresswire.com/ -- Pasqua è in tutto il mondo la festa celebrata un messaggio di pace e celebrazione di speranza.

Sebbene ogni popolo abbia le sue credenze e i suoi riti, unica e valida per tutti è la derivazione della parola "pasqua" dal greco pascha, a sua volta derivante dall'aramaico pasah e significa propriamente “passare oltre”, quindi “passaggio”. E oggi in tutto il mondo si celebra la speranza e l'inizio di una resurrezione intesa come passaggio, attraversamento, liberazione, rinascita e fertilità.

In questo contesto l'espressione “Buona Pasqua” è un invito ad affrontare gli ostacoli e superarli, a vedere le difficoltà da un altro punto di vista, osando e ripartendo più forti di prima ma insieme.

L'importanza di ritrovarsi, di essere uniti contro ogni razzismo e ingiustizia è anche il messaggio alla base del Progetto Internazionale socio-culturale dell'artista italiano Cesare Catania denominato "Progetto dell'Abbraccio"; un progetto che guarda soprattutto ai più piccoli e alle categorie più deboli affinché si rinasca dentro in un atto intimo di accoglienza dell'altro al di là di qualsiasi differenza e ideologia sotto il cappello di un'arte democratica. Lo stesso messaggio lanciano le sue opere d'arte, soprattutto la serie di dipinti denominati "L'Abbraccio" e la sua scultura a sfondo democratico intitolata "La Bocca dell'Etna" (E Version), la prima scultura di arte contemporanea per persone affette da sindrome di Dalton. Lo stesso spirito democratico e inclusivo hanno i suoi NFT e la sua arte digitale, un'arte per tutti!

“Il Progetto nasce da lunghe riflessioni sul concetto di 'abbraccio', parola e verbo insieme, che non si limita a concretizzarsi in un atto fisico ma lo supera diventando azione: si abbracciano le idee.... si abbracciano le visioni.... E in questo senso l'abbraccio diventa un modo per coinvolgere le persone in attività artistiche, ludiche e culturali per comunicare al di là di ogni distanza geografica e di ogni differenza religiosa, sociale, culturale. Diventa insomma un gesto intenso, pratico ma anche virtuale per avvicinarsi all'altro, per cambiare insieme e creare insieme qualcosa di nuovo. Un rivoluzionario atto di pace. Quale terreno migliore dell'arte per esprimere tutto questo con un linguaggio universale? Il desiderio di fondo è che il Progetto possa essere abbracciato anche da realtà come Istituzioni, Scuole, Strutture Sanitarie e realtà trasversali per essere di aiuto concreto soprattutto a quelle fasce più deboli che dopo la pandemia sono state lasciate sole o comunque ai margini” spiega l'artista Cesare Catania.

Tutto iniziò per l'artista italiano con un dipinto del 2016, "L'Abbraccio (B Version)": questo è il titolo di questo capolavoro, dipinto olio su tela da Cesare Catania e raffigurante in senso stretto l'abbraccio tra un uomo e una donna, in senso lato l'abbraccio tra due persone di colore diverso. Ed è proprio questa l'opera d'arte che in sostanza lega l'arte italiana di Cesare Catania e il senso di appartenenza e fratellanza della Pasqua.

Nel corso della storia dell'arte, tantissimi committenti hanno voluto commissionare opere sulla Pasqua ai più grandi pittori e artisti italiani da Giotto a Caravaggio, passando per Leonardo, Tiziano e Mantegna, sino ad arrivare a momenti ti storici più recenti con la colomba disegnata nel 1961 da Pablo Picasso, che rese l'immagine biblica emblema stesso del concetto di pace.

Oggi anche Cesare Catania - nominato Ambassador ufficiale della Giornata Mondiale dell’Abbraccio a Gennaio 2023 negli Stati Uniti dal Reverendo Kevin Zaborney - porta al mondo il suo messaggio di pace inserendosi nella scia storica di tutti quegli artisti e di tutte quei personaggi pubblici che credono fermamente nell'uomo, nella Fratellanza e nella Condivisione.

Giordana Sapienza
Cesare Catania ART
email us here
Visit us on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
YouTube