There were 605 press releases posted in the last 24 hours and 424,870 in the last 365 days.

Il 19 agosto primo concerto del Festival MusicAntica 2023

Crudo mar di fiamme orribili

Festival MusicAntica - Baroque Stories: concerto 19 agosto 2023, Crudo mar di fiamme orribili. Stradella e la cantata italiana.

Appuntamento con il concerto Crudo mar di fiamme orribili martedì 19 agosto a Palazzo Veneziano di Malborghetto Val Canale.

MALBORGHETTO VAL CANALE , UDINE, ITALY, August 9, 2023/EINPresswire.com/ -- Martedì 19 agosto alle 20,30 con il concerto "Crudo mar di fiamme orribili - Stradella e la cantata italiana" (in collaborazione con il Festival Risonanze e Fondazione BON) nel cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto Val Canale, debutta la nuova edizione del Festival MusicAntica - Baroque Stories, ideato da Barocco Europeo seguendo la formula consolidata che vede nella diffusione degli eventi sul territorio, nella multidisciplinarietà e nell'interscambio tra linguaggi artistici differenti i suoi punti di forza.
Il concerto è dedicato alla figura di Alessandro Stradella (1643 – 1682) con l'intento di mettere in luce la magnificenza del suo stile attraverso le sue cantate e mottetti, intrecciandoli alla produzione di autori coevi che hanno abitato quegli stessi luoghi d'Italia in cui il compositore visse per un certo periodo della sua vita: Arcangelo Corelli (1653 - 1713) e Giuseppe Valentini (1681 – 1753).
Il programma, che impegnerà il baritono Patrizio La Placa - accompagnato dai musicisti di Cenacolo Musicale Gabriele Politi, Leonardo Bellesini (violini), Giancarlo Trimboli (violoncello), Fabiano Merlante (tiorba), Donatella Busetto (organo) - contempla la Sinfonia a tre in re maggiore; la cantata per basso e continuo Dalle sponde del Tebro; il mottetto per basso e archi Exultate in Deo fideles e la cantata Crudo mar di fiamme orribili, che ha ispirato il titolo del concerto. Le opere di Stradella saranno intercalate dalla Sonata Ciaccona in sol maggiore, op.II n.XII di Arcangelo Corelli e la Sinfonia Op.1 n.4 in re minore di Giuseppe Valentini nell'esecuzione di Gabriele Politi e Leonardo Bellesini.
https://www.barocco-europeo.org/evento/crudo-mar-di-fiamme-orribili-2/

Donatella Buratti
Tàlea, Ufficio stampa Festival MusicAntica-Baroque Stories
email us here
Visit us on social media:
Facebook
LinkedIn
Instagram
YouTube

Legal Disclaimer:

EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.