IMPORTANT - EIN Presswire will be undergoing scheduled maintenance in 17:07:00 for approximately one hour. We apologize for any inconvenience.
IMPORTANT - EIN Presswire will be undergoing scheduled maintenance in 17:07:00 for approximately one hour. We apologize for any inconvenience.

There were 220 press releases posted in the last 24 hours and 350,581 in the last 365 days.

L'intelligenza artificiale rivoluzionerà la raccolta dell'avocado: Luis Doporto Alejandre

"Questo progetto in fase di sviluppo consisterà nell'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, come il machine learning, per prevedere il grado di maturazione ottimale dell'avocado".  ”
— Luis Doporto Alejandre
MILAN, LOMBARDIA, ITALIA, January 25, 2023 /EINPresswire.com/ -- Nell'ottica di raggiungere un'agricoltura sostenibile si sta lavorando su uno strumento che cerca di incorporare l'intelligenza artificiale per rilevare quando un avocado ha raggiunto il suo grado di maturazione ottimale, ha affermato Luis Doporto Alejandre, specialista nell’industria dell'avocado.
 
Lo strumento si chiama Avocado 360°, ed è nato dall'esigenza di contrastare gli effetti ambientali negativi derivanti dalla produzione estensiva di avocado. Pertanto, è stato proposto come obiettivo garantire l'ottimizzazione dei raccolti di avocado per garantire il loro raccolto proprio quando il frutto è al suo momento di maturità ottimale.
 
"Questo progetto in fase di sviluppo consisterà nell'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, come il machine learning, per prevedere il grado di maturazione ottimale dell'avocado", ha spiegato Doporto Alejandre.
 
"Queste tecniche si basano sull'analisi di diverse fonti di dati, come l'evoluzione del microclima delle aziende valutate, le risposte fenologiche della coltura e le diverse osservazioni di parassiti e possibili malattie", ha aggiunto.
 
La tecnica è in fase di perfezionamento per aumentare il potenziale di successo nelle convalide e, in questo modo, migliorare sia i modelli di previsione siaentrenar  la qualità dei dati con cui vengono addestrati, nonché l'affidabilità, la protezione e la facilità d'uso della tecnologia dei sensori utilizzata e la sua interazione con l'utente attraverso un'applicazione mobile, ha dichiarato l'uomo d'affari messicano.
 
Tra i benefici di questo progetto c'è la possibilità di eliminare gli alti costi rappresentati dalle attuali tecniche per determinare la maturità del frutto, migliorare la qualità del prodotto che raggiunge il consumatore finale, aumentare la competitività delle aziende e della stessa industria agroalimentare e ridurre l'impatto ambientale generato da questa attività.
 
Lo sviluppo di questo strumento digitale costituisce la seconda fase di un progetto interdisciplinare chiamato Evocato, coordinato dal cluster spagnolo OnTech Innovation, che ha finanziamenti dal governo spagnolo ed ha iniziato in una prima fase con l'iniziativa Avocado Streaming.
 
Luis Doporto Alejandre ritiene che questo strumento digitale sarà facile, intuitivo e non invasivo e, incorporando l'intelligenza artificiale consentirà di risparmiare tempo e rifiuti nel determinare la sostanza secca dell'avocado. Aggiunge inoltre che la digitalizzazione dell'irrigazione sarà cruciale per l'ottimizzazione delle risorse idriche e  la prevenzione e il contenimento della siccità.
 
Lo specialista ha concluso ricordando che questo è un altro passo verso un'agricoltura sostenibile, la cui chiave è soddisfare le esigenze delle generazioni presenti e future, nonché garantire la redditività, l’equità sociale ed economica, e la conservazione dell'ambiente.

Marcela Aguilar
Empower Media
email us here
Visit us on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
YouTube