There were 373 press releases posted in the last 24 hours and 424,663 in the last 365 days.

Vladimir Putin incontra la Camera di Commercio Italo-Russa e le principali imprese italiane

Official photo of Vladimir Putin

L’Italia si conferma anche nel 2021 uno dei principali partner commerciali con la Russia, nei 9 mesi del 2021, l’interscambio segna un aumento del 43,89%

In questo periodo, segnato dalla pandemia e dalle tante limitazioni, cresce la retorica antirussa o della russofobia. Per noi è fondamentale stimolare il dialogo economico-imprenditoriale, senza paure”
— Vincenzo Trani
MILANO, LOMBARDIA, ITALY, January 17, 2022 /EINPresswire.com/ -- Mercoledì 26 gennaio 2022 si terrà in video collegamento l’incontro istituzionale tra il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e una delegazione dei principali imprenditori e manager italiani. L’evento, promosso ed organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Russa, conferma come l'Italia e la Russia abbiano saputo costruire negli anni una partnership affidabile e di lunga durata.

L’incontro con Vladimir Putin è stato richiesto dal presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, Vincenzo Trani, al fine di sviluppare al meglio le relazioni imprenditoriali tra le aziende associate alla CCIR e le istituzioni della Federazione Russa con la finalità di supportare un ulteriore sviluppo dei legami commerciali, economici e industriali tra i nostri due Paesi.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato imprenditoriale italo-russo presieduto da Marco Tronchetti Provera, Amministratore delegato di Pirelli e vedrà la partecipazione delle principali imprese italiane in video collegamento da Milano e Roma.

Il Presidente Putin negli anni passati ha vari volte ricevuto delegazioni imprenditoriali e Camere di Commercio straniere; l’incontro con la delegazione italiana capitanata dalla CCIR sottolinea l’attenzione da parte delle istituzioni russe nei confronti delle oltre 500 imprese a capitale italiano attive nella Federazione Russa, e conferma la strategicità della Camera di Commercio Italo-Russa, soggetto camerale attivo nel paese da oltre 57 anni, come principale piattaforma di dialogo tra imprese e opportunità.

Vincenzo Trani, presidente della CCIR, conferma come “In questo periodo storico, segnato dalla pandemia e dalle tante limitazioni, cresce il rischio della retorica antirussa o della russofobia. Per noi è fondamentale stimolare il dialogo economico-imprenditoriale tra Italia e Russia, senza paure. La Camera di Commercio Italo-Russa, con tutta la diplomazia economica italiana e le imprese italiane, hanno lavorato continuativamente per mantenere alto il confronto, guardano alla Russia come un partner affidabile. Questa riunione con il Presidente Putin ci conferma l’interesse ad ascoltare progetti, idee e progettualità provenienti dal tessuto imprenditoriale italiano. Un’occasione di dialogo fattivo senza retorica politica.”

Al centro del colloquio vi saranno il rafforzamento delle relazioni imprenditoriali ed economiche, la visione strategica degli investimenti italiani nella Federazione Russa, l’internazionalizzazione delle PMI italiane, lo sviluppo economico regionale in Russia, nonché la possibilità di dialogare al fine di estendere la collaborazione nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione, anche green, dove l’Italia è principale partner in termini di tecnologia e know-how.

Stefano Maggi
Camera di Commercio Italo-Russa
stefano.maggi@ccir.it

Legal Disclaimer:

EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.