There were 2,316 press releases posted in the last 24 hours and 438,548 in the last 365 days.

Mohawk Industries presenta i risultati del secondo trimestre

CALHOUN, Georgia, July 30, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi un utile netto del secondo trimestre 2023 di 101 milioni di dollari e un utile per azione (“EPS”) diluito di 1,58 dollari. L’utile netto rettificato è stato di 176 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 2,76 dollari, escludendo gli oneri di ristrutturazione, acquisizione e altri costi. Il fatturato netto per il secondo trimestre del 2023 è stato di 3,0 miliardi di dollari, con un calo del 6,4% rispetto al trimestre precedente e del 9,6% rispetto all’anno precedente a valuta e giorni costanti. Per il secondo trimestre del 2022, il fatturato netto è stato di 3,2 miliardi di dollari, l’utile netto di 280 milioni di dollari e l’EPS di 4,40 dollari. L’utile netto rettificato è stato di 281 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 4,41 dollari, escludendo gli oneri di ristrutturazione, acquisizione e altri costi.

Per il semestre terminato il 1° luglio 2023, gli utili netti e l’EPS sono stati rispettivamente di 181 milioni di dollari e 2,84 dollari. L’utile netto rettificato è stato di 288 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 4,51 dollari, escludendo gli oneri di ristrutturazione, acquisizione e altri costi. Per i primi sei mesi del 2023, il fatturato netto è stato pari a 5,8 miliardi di dollari, con un calo del 6,7% rispetto al trimestre precedente e del 9,0% rispetto all’anno precedente, a valuta e giorni costanti. Per il semestre terminato il 2 luglio 2022, il fatturato netto è stato di 6,2 miliardi di dollari, l’utile netto di 526 milioni di dollari e l’EPS di 8,17 dollari; l’utile netto rettificato è stato di 527 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 8,18 dollari, escludendo gli oneri di ristrutturazione, acquisizione e altri costi.

Commentando i risultati del secondo trimestre di Mohawk Industries, Jeffrey S. Lorberbaum, Presidente e CEO, ha dichiarato: “I nostri margini in tutta l’azienda sono aumentati progressivamente grazie ai miglioramenti stagionali, all’aumento della produzione, alle iniziative di produttività e alla riduzione dei costi dei fattori di produzione. Abbiamo generato 147 milioni di dollari di free cash flow durante il trimestre, rafforzando ulteriormente la nostra posizione finanziaria.

Le tipiche recessioni dell’edilizia, l’aumento dei tassi d’interesse e dell’inflazione hanno un impatto significativo sulle vendite di pavimenti in tutto il mondo. Per gestirle, stiamo investendo selettivamente per aumentare le vendite e ridurre le spese aumentando la produttività, consolidando i punti di distribuzione e migliorando l’efficienza amministrativa. Nel trimestre abbiamo avviato azioni di ristrutturazione e integrazione per un costo totale di circa 17 milioni di dollari che dovrebbero consentire un risparmio di 35 milioni di dollari all’anno. Prevediamo che metà dei risparmi stimati si ottengano nell’anno in corso, compensando in parte la debolezza dell’attività di ristrutturazione residenziale. Inoltre, stiamo limitando i futuri investimenti di capitale a quelli che garantiscono miglioramenti significativi delle vendite, dei margini e dell’operatività. In tutte le nostre regioni stiamo adottando misure per aumentare le vendite, come promozioni, incentivi ai rivenditori e lanci specifici di prodotti. L’integrazione delle nostre recenti acquisizioni sta progredendo grazie alla combinazione di strategie e al miglioramento della produzione e dell’offerta di prodotti.

In tutte le nostre regioni, continuiamo a registrare risultati migliori nel settore commerciale rispetto a quello residenziale. Il rinnovamento residenziale rimane il principale ostacolo del settore a causa del calo delle vendite di abitazioni e del rinvio dei progetti di miglioramento delle abitazioni. Riteniamo che le scorte dei canali siano diminuite e che potrebbero aver toccato il minimo. La concorrenza sui prezzi sta aumentando a fronte del calo dei volumi, del mix e dei costi dei fattori di produzione del settore. Negli Stati Uniti, il mercato immobiliare rimane sotto pressione a causa dell’offerta limitata, degli alti tassi di interesse e della persistente inflazione. Gli esistenti proprietari immobiliari non si muovono a livelli storici per mantenere bassi i tassi dei mutui. Nel secondo trimestre, le nuove costruzioni di case negli Stati Uniti sono aumentate a un ritmo annuo di 1,45 milioni, il primo aumento trimestrale dall’inizio dello scorso anno. Riteniamo che la tendenza della ripresa dell’edilizia abitativa continuerà e avrà un impatto positivo sulle spedizioni di pavimenti. Anche nelle altre regioni le vendite immobiliari e le ristrutturazioni sono in calo a causa dell’inflazione e dei tassi di interesse. In Europa, i prezzi dell’energia hanno continuato a diminuire, ma l’inflazione persistente in altre categorie sta limitando gli investimenti dei consumatori in ristrutturazioni. Nel trimestre abbiamo beneficiato della diminuzione dei prezzi dell’energia che si è riflessa sul nostro conto economico. I nostri investimenti nella produzione di energia da biomassa, solare ed eolica riducono le nostre spese operative e l’impronta di carbonio, con un impatto positivo sui nostri risultati. Il governo italiano ha fornito sussidi per l’energia a un livello ridotto e il programma non verrà continuato. Pur gestendo la diminuzione della domanda di mercato, ci stiamo preparando per la ripresa che storicamente segue i cali ciclici del nostro settore. Le nostre espansioni produttive di lastre di porcellana, isolanti, laminati premium, LVT e piani di lavoro in quarzo dovrebbero garantire la crescita maggiore al momento della ripresa dei mercati.

Per il secondo trimestre, il Segmento Global Ceramic ha registrato un calo dello 0,3% del fatturato netto rispetto al periodo precedente, o un calo del 6,7% su base storica, a valuta e giorni costanti. Il margine operativo del Segmento è stato del 7,3% o dell’8,6% su base rettificata, a causa dell’aumento dell’inflazione, della riduzione dei volumi e delle chiusure temporanee, parzialmente compensati da aumenti di produttività e da un mix di prezzi e prodotti favorevole. La nostra attività ceramica negli Stati Uniti ha beneficiato di una maggiore partecipazione ai canali commerciali e delle nuove costruzioni, di un design migliore e di un servizio più efficiente. Stiamo introducendo prodotti di stile più elevato per migliorare il nostro mix e ci stiamo concentrando su canali di vendita più solidi. Abbiamo ampliato la nostra base di clienti, il che contribuisce a compensare la debolezza del settore residenziale. Nel nostro comparto ceramico europeo, i volumi del trimestre sono migliorati progressivamente e i nostri risultati hanno beneficiato delle vendite di collezioni residenziali di qualità superiore, di prodotti commerciali e delle esportazioni. Ci stiamo adattando ai cambiamenti dell’ambiente e stiamo utilizzando le attività promozionali per aumentare il volume delle vendite. Mentre procede l’integrazione delle nostre acquisizioni in Brasile e Messico, stiamo riallineando le organizzazioni, definendo nuove strategie di vendita e di prodotto e riducendo i costi. Le sinergie ottenute stanno parzialmente compensando l’indebolimento delle condizioni di mercato e abbiamo iniziato a sfruttare le vendite del nostro portafoglio prodotti totale per espandere la nostra distribuzione.

Nel secondo trimestre, il fatturato netto del Segmento Pavimentazioni Resto del Mondo sono diminuite dell’11,4% rispetto al trimestre precedente e del 10,2% rispetto all’anno precedente a valuta e giorni costanti. Il margine operativo del Segmento è stato dell’11,0% o del 12,1% su base rettificata, a causa dei minori volumi, dei fattori negativi legati all’andamento dei cambi e delle chiusure temporanee, parzialmente compensati dagli aumenti di produttività. Il settore continua a gestire efficacemente un contesto difficile. La spesa dei consumatori non è migliorata come ci aspettavamo e la fiducia è rimasta bassa a causa dell’inflazione, dell’aumento dei tassi di interesse e della guerra in Ucraina. Sebbene le vendite di pavimentazioni siano sotto pressione, le nostre collezioni di vinile in fogli stanno ottenendo risultati migliori perché i consumatori passano a investimenti alternativi più economici. Stiamo allineando la produzione di laminati e LVT alla domanda attuale e stiamo introducendo nuovi prodotti, merchandising e promozioni specifiche per aumentare i volumi di vendita. Abbiamo iniziato la transizione della nostra offerta di LVT residenziali da anime flessibili a rigide e stiamo attuando la ristrutturazione annunciata in precedenza per sostenere questa conversione. Per quanto riguarda i pannelli, sono stati avviati meno progetti e l’uso industriale è diminuito a causa del rallentamento del mercato. Sebbene le prospettive a lungo termine per la nostra attività di isolamento rimangano solide, la domanda è attualmente in calo a causa del rinvio degli investimenti residenziali e commerciali. I mercati immobiliari di Australia e Nuova Zelanda si sono indeboliti e stiamo introducendo nuovi prodotti e promozioni selettive per aumentare il volume delle vendite.

Nel secondo trimestre, le vendite del Segmento Pavimentazioni Nord America sono diminuite dell’8,9% rispetto al trimestre precedente e del 12,1% rispetto all’anno precedente. Il margine operativo del Segmento è stato del 3,7% , o del 6,0% su base rettificata, a causa di prezzi sfavorevoli e del mix di prodotti, oltre che di volumi ridotti e di chiusure temporanee, parzialmente compensati da una minore inflazione. I margini del secondo trimestre del Segmento sono aumentati progressivamente grazie alla stagionalità e alla riduzione dei costi di magazzino. Per controllare i costi, abbiamo aumentato la produttività, snellito le funzioni amministrative e avviato azioni di ristrutturazione. Per aumentare le vendite, stiamo avviando attività promozionali selettive, migliorando la nostra offerta di prodotti e introducendo espositori più gradevoli per i consumatori. Il settore commerciale statunitense si è dimostrato più resistente, in quanto le aziende continuano a investire in nuove costruzioni e in progetti di ristrutturazione, anche se stiamo riscontrando una certa pressione sul mix, in quanto i clienti cercano di limitare i budget. L’indice di fatturazione architettonica di luglio riflette un ambiente stabile per i nuovi progetti. Continuiamo a vedere una maggiore adozione dei nostri prodotti impermeabili RevWood sia nei canali di vendita al dettaglio che in quelli dei costruttori. Abbiamo aumentato l’offerta della nostra rivoluzionaria Signature Technology, che accentua la ricchezza delle nostre collezioni di laminati Pergo e Karastan. Abbiamo migliorato le nostre collezioni di tappeti residenziali di lusso Karastan e Godfrey Hirst e stiamo offrendo incentivi ai rivenditori per aumentare i volumi. Il nostro portafoglio di tappeti in poliestere tinto sta rafforzando la nostra posizione presso i costruttori di immobili multifamiliari e di abitazioni singole, con un impatto negativo sul nostro mix di prodotti. Abbiamo integrato la nostra recente acquisizione di tessuto non tessuto e stiamo migliorando le vendite e le operazioni. Le nostre nuove introduzioni di LVT rigidi con immagini aggiornate, WetProtect e tecnologie antimicrobiche ci hanno differenziato sul mercato e le vendite di vinile in fogli sono aumentate perché i consumatori hanno scelto opzioni più convenienti.

I risultati del secondo trimestre di Mohawk hanno evidenziato l’impatto positivo di molte iniziative che stiamo attuando in tutta la nostra organizzazione. Stiamo gestendo le attuali condizioni di mercato e ci stiamo preparando alla ripresa della domanda successiva alle flessioni cicliche. Le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse per ridurre l’inflazione e segnalano la possibilità di ulteriori rialzi. Negli Stati Uniti, abbiamo assistito a un aumento della fiducia dei costruttori e degli avvii di abitazioni che favoriranno la nostra attività di nuove costruzioni residenziali. Prevediamo che il settore commerciale supererà il canale residenziale nel corso dell’anno, anche se la categoria degli uffici continuerà ad essere debole. Sebbene l’occupazione rimanga forte, le ristrutturazioni e le vendite di case esistenti sono in ritardo a causa della limitata disponibilità di alloggi, dell’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione. Storicamente, nel momento in cui l’economia si riprende, questi progetti di ristrutturazione rimandati alimentano una maggiore crescita del settore. Le nostre nuove iniziative di ristrutturazione dovrebbero consentire risparmi per 35 milioni di dollari all’anno e le nostre recenti acquisizioni aggiungeranno ulteriori benefici ai nostri risultati man mano che ottimizzeremo le loro prestazioni. In questo mercato competitivo, prevediamo una continua pressione sui prezzi e sul mix, parzialmente compensata dalla riduzione dei costi dei materiali e dell’energia. Il nostro terzo trimestre è stagionalmente più debole a causa delle vacanze estive, della riduzione della spesa dei consumatori e della minore produzione in Europa. Alla luce di questi fattori, prevediamo che l’EPS rettificato del terzo trimestre sarà compreso tra 2,62 e 2,72 dollari, escludendo eventuali oneri di ristrutturazione, acquisizione e di altro tipo.

In Mohawk stiamo adottando le misure necessarie per gestire le sfide di oggi e prepararci alle opportunità di domani. Quando le banche centrali adotteranno un approccio più equilibrato, la nostra attività accelererà grazie alla ripresa del settore. In tutte le nostre regioni, le abitazioni scarseggiano, le case obsolete hanno bisogno di essere ristrutturate e le imprese investiranno per crescere in condizioni più favorevoli. Questi fattori determineranno una più elevata crescita per le pavimentazioni. I nostri investimenti nell’espansione della capacità produttiva e le nostre recenti acquisizioni miglioreranno ulteriormente i nostri risultati”.

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries, il principale produttore mondiale di pavimenti, crea prodotti per valorizzare gli spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle in ceramica e pavimentazioni in laminato, legno, pietra e vinile. La nostra eccezionale capacità di innovazione ha portato alla creazione di prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti di ristrutturazione e di nuova costruzione. I nostri marchi sono tra i più conosciuti del settore e comprendono American Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Elizabeth, Feltex, GH Commercial, Godfrey Hirst, Grupo Daltile, IVC Commercial, IVC Home, Karastan, Marazzi, Mohawk, Mohawk Group, Mohawk Home, Pergo, Quick-Step, Unilin e Vitromex. Nell’ultimo decennio, Mohawk ha trasformato la sua attività da produttore americano di tappeti nella più grande azienda di pavimenti al mondo, con sedi in Australia, Brasile, Canada, Europa, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Alcune delle dichiarazioni contenute nei paragrafi immediatamente precedenti, in particolare le previsioni di performance future, prospettive aziendali, strategie di crescita e operative e questioni simili e quelle che includono le parole “potrebbe”, “dovrebbe”, “crede”, “ prevede”, “si aspetta” e “stima” o espressioni simili, costituiscono "dichiarazioni previsionali". Per queste dichiarazioni, Mohawk rivendica la protezione del safe harbor per le dichiarazioni previsionali contenuta nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Non è possibile assicurare l’esattezza delle dichiarazioni previsionali in quanto si fondano su numerose ipotesi che comportano rischi e incertezze. I seguenti fattori importanti potrebbero causare risultati futuri diversi: cambiamenti nelle condizioni economiche o di settore; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi delle merci, delle materie prime e di altri costi dei fattori di produzione; inflazione e deflazione dei mercati dei beni di consumo; oscillazioni valutarie; costi e forniture energetiche; tempistica e livello delle spese in conto capitale; tempistica e attuazione degli aumenti di prezzo dei prodotti della Società; oneri di svalutazione; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; tasse e riforma fiscale; reclami sui prodotti e di altro tipo; controversie legali; rischi e incertezze legati alla pandemia COVID-19; cambiamenti normativi e politici nelle giurisdizioni in cui la Società opera; e altri rischi identificati nelle relazioni SEC e negli annunci pubblici di Mohawk.

Conference call venerdì 28 luglio 2023, 11:00 Eastern Time

Per partecipare alla conference call via Internet, visitare il link http://ir.mohawkind.com/events/event-details/mohawk-industries-inc-2nd-quarter-2023-earnings-call. Per partecipare alla conference call telefonica, registrarsi in anticipo sul sito https://dpregister.com/sreg/10180717/f9e2c175dc per ricevere un numero di identificazione personale unico o comporre il numero 1-833-630-1962 per gli Stati Uniti/Canada e 1-412-317-1843 per l’estero/locale il giorno della call per ricevere l’assistenza dell’operatore. Sarà possibile ascoltare la riproduzione fino al 25 agosto 2023, telefonando al numero 1-877-344-7529 per le chiamate dagli Stati Uniti e dal Canada e al numero 1-412-317-0088 per le chiamate internazionali/locali e inserendo il codice di accesso #5381723.

MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES
CONDENSED CONSOLIDATED STATEMENTS OF OPERATIONS
(Unaudited)
  Three Months Ended   Six Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) July 1, 2023     July 2, 2022     July 1, 2023   July 2, 2022  
               
Net sales $ 2,950,428     3,153,188     5,756,651   6,168,851  
Cost of sales   2,218,519     2,279,991     4,381,300   4,493,526  
Gross profit   731,909     873,197     1,375,351   1,675,325  
Selling, general and administrative expenses   578,863     505,270     1,096,515   986,597  
Operating income   153,046     367,927     278,836   688,728  
Interest expense   22,857     12,059     39,994   23,540  
Other expense (income), net   2,215     (2,818 )   1,649   (380 )
Earnings before income taxes   127,974     358,686     237,193   665,568  
Income tax expense   26,760     78,176     55,703   139,624  
Net earnings including noncontrolling interests   101,214     280,510     181,490   525,944  
Net earnings (loss) attributable to noncontrolling interests   (3 )   79     35   184  
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $ 101,217     280,431     181,455   525,760  
               
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $ 1.59     4.41     2.85   8.20  
Weighted-average common shares outstanding - basic   63,680     63,540     63,630   64,116  
               
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $ 1.58     4.40     2.84   8.17  
Weighted-average common shares outstanding - diluted   63,900     63,798     63,864   64,374  


Other Financial Information              
  Three Months Ended   Six Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023   July 2, 2022     July 1, 2023   July 2, 2022  
Net cash provided by operating activities $ 263,597   147,706     520,873   202,661  
Less: Capital expenditures   116,653   150,571     245,146   280,041  
Free cash flow $ 146,944   (2,865 )   275,727   (77,380 )
               
Depreciation and amortization $ 156,633   141,569     326,542   282,984  


MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES
CONDENSED CONSOLIDATED BALANCE SHEETS
(Unaudited)
(Amounts in thousands) July 1, 2023   July 2, 2022
ASSETS      
Current assets:      
Cash and cash equivalents $ 570,933   223,986
Short-term investments     265,000
Receivables, net   2,087,071   2,105,809
Inventories   2,618,711   2,826,044
Prepaid expenses and other current assets   574,613   519,895
Total current assets   5,851,328   5,940,734
Property, plant and equipment, net   4,957,225   4,582,075
Right of use operating lease assets   400,419   404,726
Goodwill   2,031,034   2,536,314
Intangible assets, net   887,929   856,401
Deferred income taxes and other non-current assets   457,228   369,237
Total assets $ 14,585,163   14,689,487
LIABILITIES AND STOCKHOLDERS' EQUITY      
Current liabilities:      
Short-term debt and current portion of long-term debt $ 1,038,032   1,498,900
Accounts payable and accrued expenses   2,143,807   2,316,980
Current operating lease liabilities   106,102   108,497
Total current liabilities   3,287,941   3,924,377
Long-term debt, less current portion   2,013,327   1,052,064
Non-current operating lease liabilities   310,612   309,261
Deferred income taxes and other long-term liabilities   761,263   796,847
Total liabilities   6,373,143   6,082,549
Total stockholders' equity   8,212,020   8,606,938
Total liabilities and stockholders' equity $ 14,585,163   14,689,487


Segment Information              
  Three Months Ended   As of or for the Six Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023     July 2, 2022     July 1, 2023     July 2, 2022  
               
Net sales:              
Global Ceramic $ 1,155,362     1,158,569       2,214,696     2,223,326  
Flooring NA   1,001,698     1,099,538       1,955,115     2,171,448  
Flooring ROW   793,368     895,081       1,586,840     1,774,077  
Consolidated net sales $ 2,950,428     3,153,188     $ 5,756,651     6,168,851  
               
Operating income (loss):              
Global Ceramic $ 84,034     154,269       147,351     254,607  
Flooring NA   37,199     100,030       35,186     195,354  
Flooring ROW   86,914     124,107       162,159     258,757  
Corporate and intersegment eliminations   (55,101 )   (10,479 )     (65,860 )   (19,990 )
Consolidated operating income $ 153,046     367,927       278,836     688,728  
               
Assets:              
Global Ceramic         $ 5,546,167     5,537,075  
Flooring NA           4,210,170     4,345,912  
Flooring ROW           4,295,257     4,334,649  
Corporate and intersegment eliminations           533,569     471,851  
Consolidated assets         $ 14,585,163     14,689,487  


Reconciliation of Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. to Adjusted Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. and Adjusted Diluted Earnings Per Share Attributable to Mohawk Industries, Inc.
  Three Months Ended   Six Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) July 1, 2023     July 2, 2022     July 1, 2023     July 2, 2022  
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $ 101,217     280,431     181,455     525,760  
Adjusting items:              
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   41,557     1,801     72,690     3,658  
Inventory step-up from purchase accounting   1,276     143     4,581     143  
Legal settlements, reserves and fees   48,022         49,012      
Release of indemnification asset               7,324  
Income taxes - reversal of uncertain tax position               (7,324 )
Income tax effect of adjusting items   (15,956 )   (1,181 )   (19,679 )   (2,805 )
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $ 176,116     281,194     288,059     526,756  
               
Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $ 2.76     4.41     4.51     8.18  
Weighted-average common shares outstanding - diluted   63,900     63,798     63,864     64,374  


Reconciliation of Total Debt to Net Debt  
(Amounts in thousands) July 1, 2023
Short-term debt and current portion of long-term debt $ 1,038,032
Long-term debt, less current portion   2,013,327
Total debt   3,051,359
Less: Cash and cash equivalents   570,933
Net debt $ 2,480,426


Reconciliation of Net Earnings (Loss) to Adjusted EBITDA            
                  Trailing Twelve
  Three Months Ended   Months Ended
(Amounts in thousands) October 1,
2022
    December 31,
2022
    April 1,
2023
    July 1, 
2023
  July 1, 
2023
 
Net earnings (loss) including noncontrolling interests $ (533,713 )   33,552     80,276     101,214   (318,671 )
Interest expense   13,797     14,601     17,137     22,857   68,392  
Income tax expense   15,569     2,917     28,943     26,760   74,189  
Net (earnings) loss attributable to noncontrolling interests   (256 )   (96 )   (38 )   3   (387 )
Depreciation and amortization(1)   153,466     159,014     169,909     156,633   639,022  
EBITDA   (351,137 )   209,988     296,227     307,467   462,545  
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   21,375     33,786     8,114     33,579   96,854  
Inventory step-up from purchase accounting   1,401     1,218     3,305     1,276   7,200  
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles   695,771               695,771  
Legal settlements, reserves and fees, net of insurance proceeds   45,000     9,231     990     48,022   103,243  
Adjusted EBITDA $ 412,410     254,223     308,636     390,344   1,365,613  
                   
Net debt to adjusted EBITDA                 1.8  

(1)Includes accelerated depreciation of $13,085 for Q3 2022, $15,915 for Q4 2022 and $23,019 for Q1 2023 in addition to $7,978 for Q2 2023.

Reconciliation of Net Sales to Adjusted Net Sales        
  Three Months Ended   Six Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023     July 2, 2022   July 1, 2023     July 2, 2022
Mohawk Consolidated        
Net sales $ 2,950,428     3,153,188   5,756,651     6,168,851
Adjustment for constant shipping days   17,305       16,356    
Adjustment for constant exchange rates   19,376       50,336    
Adjustment for acquisition volume   (135,483 )     (209,037 )  
Adjusted net sales $ 2,851,626     3,153,188   5,614,306     6,168,851


  Three Months Ended
  July 1, 2023     July 2, 2022
Global Ceramic
Net sales $ 1,155,362     1,158,569
Adjustment for constant shipping days   4,642    
Adjustment for constant exchange rates   11,884    
Adjustment for acquisition volume   (90,604 )  
Adjusted net sales $ 1,081,284     1,158,569
       
       
Flooring NA      
Net sales $ 1,001,698     1,099,538
Adjustment for acquisition volume   (34,890 )  
Adjusted net sales $ 966,808     1,099,538


Flooring ROW      
Net sales $ 793,368     895,081
Adjustment to segment net sales on constant shipping days   12,663    
Adjustment for constant exchange rates   7,492    
Adjustment for acquisition volume   (9,989 )  
Adjusted net sales $ 803,534     895,081


Reconciliation of Gross Profit to Adjusted Gross Profit
  Three Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023   July 2, 2022
Gross Profit $ 731,909     873,197  
Adjustments to gross profit:      
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   30,441     713  
Inventory step-up from purchase accounting   1,276     143  
Adjusted gross profit $ 763,626     874,053  
         
Adjusted gross profit as a percent of net sales           25.9 %           27.7 %


Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses
  Three Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023     July 2, 2022  
Selling, general and administrative expenses $ 578,863       505,270    
Adjustments to selling, general and administrative expenses:      
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   (11,219 )      (1,186  
Legal settlements, reserves and fees   (48,022 )         
Adjusted selling, general and administrative expenses $ 519,622       504,084    
       
Adjusted selling, general and administrative expenses as a percent of net sales 17.6 %     16.0 %  


Reconciliation of Operating Income to Adjusted Operating Income
  Three Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023   July 2, 2022
Mohawk Consolidated      
Operating income $ 153,046     367,927  
Adjustments to operating income:      
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   41,660     1,899  
Inventory step-up from purchase accounting   1,276     143  
Legal settlements, reserves and fees   48,022      
Adjusted operating income $ 244,004     369,969  
         
Adjusted operating income as a percent of net sales   8.3 %           11.7 %
         
Global Ceramic        
Operating income  $  84,034      154,269    
Adjustments to segment operating income:        
 Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    13,810      —  
 Inventory step-up from purchase accounting   1,276      —  
Adjusted segment operating income $ 99,120     154,269    
         
Adjusted segment operating income as a percent of net sales    8.6 %           13.3 %
         
Flooring NA        
Operating income $ 37,199     100,030  
Adjustments to segment operating (loss) income:        
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   18,488     (239 )
Legal settlement and reserves   4,875      
Adjusted segment operating income $ 60,562     99,791  
         
Adjusted segment operating income as a percent of net sales   6.0 %   9.1 %
         
Flooring ROW        
Operating income $ 86,914     124,107  
Adjustments to segment operating income:        
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   9,362     2,139  
Inventory step-up from purchase accounting       143  
Adjusted segment operating income $ 96,276     126,389  
         
Adjusted segment operating income as a percent of net sales   12.1 %   14.1 %


Corporate and intersegment eliminations      
Operating (loss) $ (55,101 )   (10,479 )
Adjustments to segment operating (loss):      
Legal settlement, reserves and fees   43,147      
Adjusted segment operating (loss) $ (11,954 )   (10,479 )


Reconciliation of Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes
  Three Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023   July 2, 2022  
Earnings before income taxes $ 127,974   358,686  
Net earnings attributable to noncontrolling interests   3   (79 )
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:      
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs   41,557   1,801  
Inventory step-up from purchase accounting   1,276   143  
Legal settlements, reserves and fees   48,022    
Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes $ 218,832   360,551  


Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense
  Three Months Ended
(Amounts in thousands) July 1, 2023   July 2, 2022
Income tax expense $ 26,760     78,176  
Income tax effect of adjusting items   15,956     1,181  
Adjusted income tax expense $ 42,716     79,357  
       
Aliquota d’imposta sul reddito modificata   19,5 %   22,0 %

La Società integra il suo bilancio consolidato abbreviato, preparato e presentato secondo i principi contabili US GAAP, con alcuni indicatori finanziari non GAAP. Come richiesto dalle norme della Securities and Exchange Commission, le tabelle precedenti presentano una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP della Società con le misure GAAP statunitensi più direttamente comparabili. Ciascuno degli indicatori non GAAP suindicato deve essere considerato in aggiunta all’indicatore US GAAP comparabile e potrebbe non essere confrontabile con misure dal nome simile presentate da altre società. La Società ritiene che queste misure non-GAAP, se riconciliate con le corrispondenti misure US GAAP, aiutino gli investitori nel modo seguente: Misure non GAAP dei ricavi che aiutano a identificare le tendenze di crescita e a confrontare i ricavi con periodi precedenti e futuri e misure non GAAP della redditività che aiutano a comprendere le tendenze di redditività a lungo termine dell’attività della Società e a confrontare gli utili con periodi precedenti e futuri.

La Società esclude dalle proprie misurazioni dei ricavi non GAAP alcune voci perché variano significativamente da un periodo all’altro e possono occultare le sottostanti tendenze del business. Le voci escluse dalle misure dei ricavi non GAAP della Società includono: operazioni e conversioni in valuta estera, un numero maggiore o minore di giorni di spedizione in un periodo e l’impatto delle acquisizioni.

La Società esclude alcune voci dalle proprie misure di redditività non GAAP perché potrebbero non essere indicative dell’attività operativa primaria della società, oppure non essere correlate ad essa. Le voci escluse dalle misure di redditività non GAAP della Società includono: costi di ristrutturazione, di acquisizione e di integrazione e altri costi, transazioni legali, riserve e commissioni, proventi assicurativi netti, svalutazione dell’avviamento e delle attività immateriali a vita indefinita, contabilizzazione degli acquisti a valore di mercato, compreso lo step-up dell’inventario rispetto alla contabilizzazione a costi di mercato, la ripresa di attività di indennizzo e lo storno di posizioni fiscali incerte.

Contatti: James Brunk, Direttore finanziario
  (706) 624-2239

 


Primary Logo

Legal Disclaimer:

EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.