There were 1,473 press releases posted in the last 24 hours and 403,541 in the last 365 days.

Il biologico nella Grande distribuzione europea

FERRARA, ITALIA, November 24, 2023 /EINPresswire.com/ -- Secondo un recente studio della Commissione Europea, è proprio la Danimarca a essere convinta che il biologico rispetti le norme su pesticidi, fertilizzanti e antibiotici. Al secondo posto, Italia e Svezia.

A Copenaghen il 24 Novembre 2023, ore 11:00, un evento per fare il punto della situazione su Ortofrutta biologica nella Grande distribuzione europea. Per seguire l’evento online:

https://www.myfruit.it/webinar-made-in-nature-organic-fruit-and-vegetables?lang=en

Sono i danesi i più strenui sostenitori del biologico secondo un’indagine della commissione europea. Il 95% dei danesi ritiene infatti che biologico rispetti le norme su pesticidi, fertilizzanti e antibiotici. Dietro la Danimarca, l’Italia e la Svezia col 93%. L’Europa nel suo insieme raggiunge invece l’83%.

Lo rivela il documento più recente della Commissione Europea Organic farming in the EU. A decade of organic growt. Anche la superficie coltivata a biologico è cresciuta molto in questi anni. Nel 2020, secondo lo studio europeo gli ettari coltivati a “organico” erano quasi 15milioni con un ritmo di crescita, tra il 2010 e il 2020, del 50%. L’ortofrutta, che pure sta facendo sforzi enormi anche in questo specifico settore, rappresenta l’11% della superficie totale coltivata a biologico.

Si sta dunque correndo l’obiettivo di avere almeno il 25% delle superfici coltivate previsto dai programmi europei. E lo si fa anche grazie a programmi di informazione e promozione come Made in Nature, progetto di CSO Italy, finanziato dalla Commissione Europea e reso possibile anche grazie all’apporto delle seguenti aziende: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Verybio.

E poi anche grazie al ruolo della Grande Distribuzione che può dare un enorme impulso alla diffusione dei prodotti biologici. E proprio sul rapporto Ortofrutta biologica e Grande distribuzione europea è dedicato l’evento del prossimo 24 Novembre che si svolgerà a Copenaghen e in simultanea in tutti gli altri Paesi del progetto: Italia, Francia, Germania e Danimarca, appunto.

Ortofrutta biologica e Grande distribuzione: a che punto siamo è il titolo dell’evento in programma alle 11 del prossimo 24 Novembre. Sarà possibile seguire l’evento anche online, registrandosi a questo link:

https://www.myfruit.it/webinar-made-in-nature-organic-fruit-and-vegetables?lang=en

All’evento interverranno:

· Elisa Macchi, Managing Director at CSO Italy
· Carsten Ahrenfeldt, Head of Market at Organic Denmark
· Mike Knowles, Managing Director at Frutinet

Giorgia Rizzi
SEC Newgate Italia Srl
+39 340 001 0762
giorgia.rizzi@secnewgate.it

Legal Disclaimer:

EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.